Gite di un giorno |  Crociere |  Tours organizzati |  Vacanze all'estero |  Vacanze al mare in Italia |  Settimane bianche


 Asti e Canelli le Cattedrali sotterranee Durata: 1 Giorno 10 NOVEMBRE 2024 EURO 90,00
Asti, elegante e raffinata cittadina del Piemonte con un ricco centro d'arte, è custode di importanti opere architettoniche e di echi letterari, avendo dato i natali al famoso poeta Vittorio Alfieri. Passeggiata nel centro storico e trasferimento a Canelli per il pranzo in agriturismo. Al termine visita delle Cantine Bosca, chiamate “le cattedrali sotterranee”, patrimonio dell’Unesco. Visitare le antiche cantine, nel centro storico di Canelli, significa immergere i sensi in un ambiente magico. Navate, deambulatori, transetti si aprono in grandi crociere come ad essere realmente in una Grande Cattedrale. Gallerie e passaggi si alternano a grandi saloni sotterranei, impregnati di mistero e memoria. Escursione/Gastronomica La quota comprende: Viaggio in pullman G.T.* Pranzo tipico in ristorante * Visita delle cantine Bosca * Rappresentante Agenzia.

Sestri L. 7.00 – Lavagna 7.05 - Chiavari 7.15 - Rapallo 7.30 - Recco 7.45 – Genova Ovest 8.15 Attenzione: gli orari potrebbero subire variazioni. Gli orari esatti di partenza varranno riconfermati sul foglio notizie.

PER INFO CRAL POSTE 010 5755715 VELABUS

 
 CARRù E IL TRIONFO DEL BOLLITO Durata del Tour: 1 Giorno Data: 16/11/2024 Quota di Partecipazione: EURO 80,00
Programma Il bollito misto è un ottimo piatto unico, tipico della gastronomia piemontese, entrato a far parte anche della tradizione di molte altre regioni Italiane. Il bollito è uno di quei classici piatti che si considerano, erroneamente, semplici e veloci da preparare, in realtà fare un buon bollito misto richiede: una certa cura, un’accurata scelta dei tagli di carne, un giusto contorno, le salsette d’accompagnamento e un buon vinello da abbinare. Naturalmente, considerato che la ricetta del bollito misto si perde nella notte dei tempi, ogni mamma, nonna o zia ne propone una versione che si differenzia dall’altra per qualche piccolo particolare, ma che resta sempre ottima e gustosa. Passeggiata nel centro storico di Carrù, borgo situato all'inizio della Langa, detto anche Porta della Langa. Pranzo in ristorante con menù tipico piemontese e trionfo di bollito misto. Nel pomeriggio trasferimento nelle langhe del Barolo, esperienza tutta da provare nel periodo autunnale. Le colline incorniciate da vigneti, boschi di castagni, noccioli offrono uno spettacolo di colori straordinari con una tavolozza dalle sfumature calde e accoglienti. Le viti si tingono di riflessi di rosso, arancio e giallo, creando uno spettacolo suggestivo che si estende all’infinito, noto come foliage. Passeggiata nel centro storico adagiato su di un piccolo altopiano a forma di sperone e protetto dai rilievi circostanti, ricoperti da vigneti disposti ad anfiteatro. È immediatamente riconoscibile per la presenza del maestoso castello, la cui prima costruzione risale probabilmente all’anno Mille – come dimostrano alcune fonti storiche – e che rappresenta il cuore della vita culturale di Barolo. Al suo interno, infatti, ospita importanti luoghi di interesse di Barolo, con l’allestimento nelle sue sale del Museo delle Contadinerie, del Museo del Vino, del Museo etnografico ed enologico del Barolo e nelle cantine dell’Enoteca Regionale del Barolo.

PER INFO CRAL POSTE 010 5755715 VELABUS

 
 Lo spettacolo del foliage all'Oasi Zegna GITA 1 GIORNO 09 NOVEMBRE 2024 EURO 95,00

Foliage: "Vivi lo spettacolo dell'autunno all'Oasi Zegna". Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, l'origine del termine "foliage" non è francese, ma americana. In americano, infatti, la traduzione di "autunno" – il periodo in cui, per antonomasia, cadono le foglie - è "fall". La conformazione alpina e la varietà botanica dell'Oasi Zegna, che spazia da un'altitudine di 800 fino a 2.000 metri, lo rendono il luogo ideale per assistere a questo meraviglioso spettacolo della natura: un'esplosione di giallo, arancione, rosso, marrone, fino al prugna e al viola. Durante una suggestiva passeggiata naturalistica, i visitatori potranno godere appieno di questa magica atmosfera autunnale. Al termine pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, tempo libero a Biella, nota a livello internazionale per la produzione tessile di alta qualità, che offre inaspettate testimonianze artistiche e architettoniche e che ha recentemente ottenuto il riconoscimento di Città Creativa Unesco.

 
 
La quota comprende

Viaggio in pullman G.T. * Passeggiata naturalistica * Pranzo in ristorante * Rappresentante Age

PER INFO CRAL POSTE 010 5755715 VELABUS

 
 ALBA, LA 94° RASSEGNA DEL TARTUFO BIANCO 94° Rassegna del tartufo bianco GITA 1 GIORNO 27 OTTOBRE 2024 EURO 89,00
Alba é la capitale nazionale indiscussa del tartufo bianco, corpo fruttifero di funghi appartenenti al genere Tuber che compie il proprio intero ciclo vitale sotto terra. Deve obbligatoriamente vivere in simbiosi con piante arboree per produrre il prezioso sporocarpo. Il Tartufo Bianco d’Alba ha una forma globosa spesso anche appiattita e irregolare, con peridio giallo pallido o anche ocraceo. La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco iniziata nel 1929, ha dato prestigio e risonanza mondiale a questo fungo ipogeo noto in tutto il mondo ed è una delle principali vetrine dell’alta gastronomia e delle eccellenze italiane che ha permesso la promozione dell'immagine del territorio e dei pregiati prodotti. Arrivo ad Alba e tempo a disposizione per una passeggiata in centro tra le allegre bancarelle e i profumi inebrianti dell’autunno. Pranzo tipico in ristorante. Evento/Gastronomica La quota comprende: Viaggio in pullman G.T. * Pranzo tipico piemontese * Rappresentante Agenzia.

PER INFO CRAL POSTE 010 5755715 VELABUS

 
 MERCATINI SOTTO IL MONVISO E CASTELLO DELLA MANTA GITA 1 GIORNO 24 NOVEMBRE 2024 EURO 69,00

Partenza da Genova alle 07.00 per il castello della Manta, che sorge in posizione strategica tra le colline di Saluzzo e Cuneo. Se il cielo è terso da qui è possibile scorgere il Monviso, che fa da sfondo a questo favoloso Bene FAI. In dieci minuti di tranquilla passeggiata si raggiunge il castello. Il castello della Manta nacque nel XIII secolo come avamposto militare. Agli inizi del Quattrocento fu ereditato dal colto e illuminato Valerano, figlio illegittimo di Tommaso III, che diede inizio alla dinastia dei Saluzzo della Manta. Egli fece costruire l’ala più antica comprendente la favolosa sala baronale magnificamente affrescata. La visita dura circa un’ora e comprende la dispensa, la cucina, diverse sale affrescate e l’appartamento di Michele Antonio.

Pranzo light  che prevede una delle 3 proposte :

o  ravioes della val varaita + bùnet  o Tajarin alla salsiccia di bra + torta di nocciole con fondente  o Bis di battuta di fassona e vitello tonnato + semifreddo al torrone

con vino acqua e caffè

*i menù possono a variare a seconda della reperibilità delle materie prime

Proseguimento per Crissolo che sarà nuovamente animata dai “Mercatini sotto il Monviso”.  L’appuntamento, ormai tradizione, vedrà la presenza di una settantina e più di espositori, di svariati generi, che troveranno spazio nelle vie e nelle piazze del capoluogo, proponendo tante belle idee regalo per tutti. La giornata sarà animata anche dalla distribuzione di caldarroste, mentre bar e ristoranti saranno aperti e pronti ad accogliere i visitatori. Chi vuole con una breve passeggiata a piedi di 20 minuti (1 km 85 metri in andata) potrà raggiungere il caratteristico Santuario di San Chiaffredo, posto di poco a monte dell’abitato a circa 1400 metri di quota. Figlia di una primitiva chiesa di origine longobarda, l’attuale struttura amalgama interventi del XIV e del XVI secolo con ampliamenti avvenuti nel corso dell’Ottocento e si caratterizza soprattutto per la leggenda che ne giustificherebbe la costruzione. Si narra, infatti, che nell’autunno del 522 un contadino fosse impegnato ad arare la terra. D’improvviso le lame dell’aratro cozzarono contro una cassa di legno particolarmente voluminosa e dura. Lo scontro provocò un rumore sordo e stridente a tal punto da spaventare i buoi intenti a trainare lo strumento. Gli animali, terrorizzati, cominciarono quindi a correre in avanti fino a precipitare dal burrone che poneva fine all’appezzamento, trascinando nella caduta anche il povero contadino. Nonostante un salto di circa venti metri, tanto l’uomo quanto gli animali non ebbero però a patire alcuna ferita e in breve risalirono il versante per visionare l’ostacolo di legno incontrato. Solo a quel punto l’uomo realizzò di trovarsi di fronte ai resti di una persona che in molti ai tempi indicarono immediatamente come San Chiaffredo, martire della legione Tebea ucciso, secondo la tradizione dell’epoca, da sicari pagani proprio in quella zona. Rientro a Genova con arrivo in serata.

NB:

I soci fai dovranno portarsi la tessera e mostrarla alla biglietteria del castello

Partenze

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
dal 24/11/2024    al 24/11/2024 77,00 €    
QUOTA DI PARTECIPAZIONE SOCI FAI
dal 24/11/2024    al 24/11/2024 69,00 €    
Stampa Scheda Viaggio
 

Gallery

Guarda anche

PER INFO CRAL POSTE 010 5755715 PRAGA VIAGGI

 
 MERCATO DEL BROCANTAGE A NIZZA GITA DI 1 GIORNO 06/01/2025 EURO 52,00

Partenza da Genova alle ore 07.00. Arrivo a Nizza e tempo a disposizione per curiosare tra i tanti banchetti del mercato del brocantage, che ogni lunedì viene allestito nella caratteristica “Marché aux Fleures”, passeggiare tra i vicoli della “Vieille Ville” o fare acquisti nei grandi magazzini. Pranzo libero. Rientro a Genova in serata.

PER INFO CRAL POSTE 010 5755715

 
 NATALE REALE A STUPINIGI 1 GIORNO 15/12/24 EURO 69,00
Partenza in pullman da Genova H 08.00 per Stupinigi. All’arrivo a Stupinigi, saremo subito avvolti dalla magia del Natale! La Reggia si trasformerà in un incantevole villaggio natalizio, dove potremo passeggiare tra i pittoreschi mercatini, lasciandoci deliziare dai profumi e dai sapori dello Street food. Per i più piccoli, il momento clou sarà visitare il villaggio degli Elfi, dove troveranno la Casa di Babbo Natale. Qui potranno incontrare il loro beniamino, consegnare la letterina all’Ufficio Postale e scattare foto indimenticabili. Sarà un’esperienza magica per tutti! Avremo anche la possibilità di esplorare la Palazzina di Caccia di Stupinigi, un’opportunità da non perdere (biglietto non incluso). Il pranzo sarà libero, con varie opzioni gustose a disposizione presso il villaggio. Nel pomeriggio, ci trasferiremo a Torino per un po’ di shopping natalizio e una passeggiata tra le meraviglie della città. Rientro a Genova con arrivo previsto in serata.

Comprende

 

Viaggio in pullman. Ingresso al “Natale Reale” a Stupinigi che include: Mostra Presepi nel Salone dei Camini, Scuderie Renne, Ufficio Postale, Villaggio degli Elfi con Casa di Babbo Natale, Mercatino, Zona Food in ambiente coperto e riscaldato, Spettacolo Teatrale nel Teatro dei Camini (musical natalizio). Assistenza in loco.

 

 

Non comprende

 

Pasti e bevande. Ingresso alla Reggia

PRAGA VIAGGI PER INFO CRAL POSTE 010 5755715

 
 PIACENZA E MERCATINI NEL BORGO DI GRAZZANO VISCONTI 1 GIORNO IL 23 NOVEMBRE 2024 EURO 76,00

Descrizione

Partenza da Genova alle ore 7,00 per l’Emilia. Arrivo a Piacenza e incontro con la guida locale per una coinvolgente scoperta del patrimonio artistico e culturale nel centro storico. Città dalle origini antiche, alla guida della famiglia Farnese, raggiunse la sua massima fioritura e divenne capitale del Ducato di Parma e Piacenza. Pranzo in ristorante, dove assaggiare i gustosi panzerotti piacentini. Nel pomeriggio, addentrandosi nell’entroterra, si raggiungerà il piccolo “borgo delle fiabe” di Grazzano Visconti. Passeggiata tra i suggestivi Mercatini di Natale, dove artisti e artigiani propongono oggetti originali ed enogastronomia. Sembrerà di essere tornati in epoca medievale, in un centro artistico dove il tempo sembra essersi fermato. Arrivo a Genova in serata.

 

PRAGA VIAGGI

 
 LUCCA COMICS&GAMES LUCCA 03 NOVEMBRE 2024 GITA 1 GIORNO EURO 75,00
03/11/2024
1 giorno
€ 75,00
Chiedi informazioni e paga online

Descrizione

Non dovrai fare code in auto, code alla biglietteria, nessun cambio di treno, spendi meno e non devi trovare parcheggio.

 

Partenza alle 06.30 per Lucca Comics & Games, una fiera dedicata al fumetto, all’animazione, ai giochi (di ruolo, da tavolo, di carte), ai video-giochi e all’immaginario fantasy e fantascientifico. Una tra le più importanti manifestazioni al mondo dedicate al Fumetto, al gioco di ruolo, al fantasy e ai videogiochi. Immaginate migliaia e migliaia di persone che camminano sopra e sotto una vasta cinta di mura rinascimentali che racchiude un piccolo gioiello urbanistico, la città di Lucca, visitata ogni anno da turisti provenienti da tutto il mondo. Questa folla non è affatto “ordinaria”, bensì costituita da personaggi di fumetti e manga, supereroi, protagonisti di saghe fantasy, maghi, streghe, folletti, astronauti, mostri…Naturalmente non ci sono solo loro, visto che la grande mostra-mercato, che praticamente coinvolge tutta la città di Lucca, è aperta a visitatori di ogni tipo ed età, che accorrono numerosi a visitare i padiglioni, gli stand e le mostre e ad assistere a spettacoli, dibattiti e presentazioni. Vi consigliamo di prenotare il pranzo libero o mangiare presto, ovvero verso le 12 così sarete tranquilli e senza eccessiva calca. Tempo a disposizione per la visita alla manifestazione. Al termine della manifestazione, alle 21 circa incontro con l’accompagnatore e viaggio di rientro a Genova.

PER INFO CRAL POSTE 010 5755715 PRAGA VIAGGI

 


home | solidarietà | ricreativa | turismo | cultura | sport | links | video | convenzioni | iniziative | il giornale CRAL | offerte | contatti | Privacy

Per contattarci: Genova Tel. 010.5755715/Fax 010.5755012 e La Spezia Tel. 0187.796207/Fax 0187.796207 | P.IVA 08240891005